Una stranezza assurda che non sapevi sul cult anni 80 "Scuola di Polizia"

Nel 1984 arriva "Scuola di Polizia", un film che diventa subito un cult degli anni '80. Scopri una stranezza che non sapevi su questa commedia iconica!

A cura di Paolo Privitera
21 gennaio 2025 16:00
Una stranezza assurda che non sapevi sul cult anni 80 "Scuola di Polizia"
Condividi

Nel 1984, il film "Scuola di Polizia" ("Police Academy") fece il suo debutto nelle sale cinematografiche, segnando l’inizio di una delle saghe comiche più amate degli anni ’80. Diretto da Hugh Wilson, il film racconta le esilaranti avventure di un gruppo di reclute improbabili e fuori dagli schemi che si ritrovano a frequentare l’accademia di polizia.

Un mix di comicità e originalità

"Scuola di Polizia" conquistò subito il pubblico grazie al suo mix di umorismo slapstick, personaggi memorabili e situazioni surreali. Tra i protagonisti, spiccano figure come Mahoney (interpretato da Steve Guttenberg), il ribelle dal cuore d’oro, e Larvell Jones, famoso per le sue incredibili imitazioni sonore.

Un successo planetario

Il film fu un vero e proprio successo internazionale, incassando oltre 80 milioni di dollari al botteghino. La sua popolarità diede vita a ben 6 sequel, una serie animata e una serie TV, trasformando "Scuola di Polizia" in un fenomeno culturale che travalicò i confini del cinema.

L’impatto culturale

"Scuola di Polizia" non fu solo un film di intrattenimento, ma divenne un simbolo della leggerezza e dell’autoironia tipiche degli anni ’80. Le battute, le gag e i personaggi sono rimasti impressi nella memoria collettiva, rendendo questo film un cult intramontabile.

Una curiosità che non sapevi su "Scuola di Polizia"

Forse non tutti sanno che il personaggio di Larvell Jones, interpretato da Michael Winslow, non era presente nella sceneggiatura originale. Winslow fu aggiunto al cast dopo che il regista lo vide esibirsi dal vivo, rimanendo colpito dalle sue straordinarie imitazioni sonore. Questo dettaglio sorprendente rese il personaggio uno dei più amati del film, dimostrando come l’improvvisazione possa arricchire una produzione cinematografica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social