Negli anni 90 è iniziata la rivoluzione: le prime bottiglie riciclabili hanno cambiato tutto
Negli anni ‘90, il lancio delle prime bottiglie di plastica riciclabile ha segnato una svolta epocale. Scopri come questo cambiamento ha influenzato il nostro presente!

Gli anni ‘90 non sono stati solo il decennio della musica grunge, dei tamagotchi e delle VHS. Sono stati anche il periodo in cui il mondo ha iniziato a cambiare il proprio rapporto con l’ambiente! Con l’introduzione delle prime bottiglie di plastica riciclabile, il settore del packaging ha fatto un passo epocale verso la sostenibilità.
Il boom della plastica e la necessità di un cambiamento
Fino agli anni ‘80, la plastica era ovunque, ma nessuno pensava alle conseguenze del suo smaltimento. Le discariche si riempivano a ritmi impressionanti, e la consapevolezza ambientale stava iniziando a farsi strada. Fu negli anni ‘90 che le grandi aziende decisero di investire in materiali più sostenibili, dando il via all’era delle bottiglie di plastica riciclabile.
Le prime bottiglie riciclabili: un passo verso il futuro
Quando nel mercato arrivarono le prime bottiglie realizzate con plastica riciclabile, sembrò una piccola rivoluzione. Supermercati e grandi marchi iniziarono a promuovere l’uso di PET riciclato, invitando i consumatori a fare la loro parte per ridurre i rifiuti. Questo fu solo l’inizio di un percorso che oggi sembra scontato, ma all’epoca era un’autentica innovazione.
Il marketing green degli anni ‘90
Le prime campagne pubblicitarie sulla plastica riciclabile iniziarono a comparire tra spot TV e cartelloni pubblicitari. Le aziende sfruttarono lo slogan “Aiuta l’ambiente, ricicla!” e iniziarono a educare il pubblico all’importanza della raccolta differenziata. Il concetto di "eco-friendly" iniziava a farsi strada tra i consumatori.
Una curiosità che forse non conosci
Sapevi che una delle prime aziende a introdurre bottiglie di plastica riciclabile su larga scala fu Coca-Cola? Nel 1991, l’azienda lanciò una linea di bottiglie realizzate con il 25% di plastica riciclata, un esperimento che aprì la strada alle innovazioni che oggi consideriamo normali!