1992: Quando ‘Mediterraneo’ vinse l’Oscar (e persino Hollywood rimase sorpresa!)

Nel 1992, ‘Mediterraneo’ di Gabriele Salvatores conquista l’Oscar come miglior film straniero. Scopri la storia e la reazione incredula del regista alla vittoria!

A cura di Paolo Privitera
30 maggio 2025 16:00
1992: Quando ‘Mediterraneo’ vinse l’Oscar (e persino Hollywood rimase sorpresa!) -
Condividi

Un Oscar inaspettato per il cinema italiano

Il 30 marzo 1992, agli Academy Awards di Los Angeles, accadde qualcosa di storico: ‘Mediterraneo’ di Gabriele Salvatores vinse l’Oscar per il miglior film straniero, riportando il cinema italiano sulla vetta del mondo. Un trionfo che colse tutti di sorpresa, compreso lo stesso regista!

Un film italiano fuori dagli schemi

‘Mediterraneo’ non era il classico film drammatico italiano che di solito vinceva premi internazionali. Era una storia di guerra, amicizia e fuga dalla realtà, ambientata durante la Seconda guerra mondiale su un’isola greca. Il suo tono leggero, ironico ma profondo, conquistò pubblico e critica.

La reazione incredula di Salvatores

Quando il nome di ‘Mediterraneo’ fu annunciato come vincitore, Gabriele Salvatores rimase senza parole. Lo stesso regista ha ammesso di non aspettarsi minimamente la vittoria, tanto che durante la cerimonia non aveva nemmeno preparato un discorso! La sua emozione e incredulità resero il momento ancora più memorabile.

Un successo mondiale e una frase indimenticabile

Con la vittoria dell’Oscar, ‘Mediterraneo’ ottenne un’enorme popolarità anche fuori dall’Italia, diventando un cult internazionale. Ma la frase che tutti ricordano ancora oggi è quella della locandina del film: ‘Dedicato a tutti quelli che stanno scappando’. Un messaggio universale che ha reso questa pellicola immortale.

Una curiosità che forse non conosci

Sapevi che il film fu girato su un’isola greca quasi deserta? 😱 Durante le riprese, la troupe dovette affrontare giornate di caldo estremo e pochissime strutture a disposizione. Un’esperienza faticosa ma che rese il film ancora più autentico!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quelli degli anni 80 90 sui social